Servizi per aziende | GiorgiaArtoni
Vorresti creare l’immagine del tuo brand e un aiuto per vendere i tuoi prodotti? Posso offrirti un supporto grafico completo e una comunicazione mirata ed efficace per raggiungere i tuoi obiettivi.
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Sei un’azienda?

Sia per grandi aziende che per piccoli clienti diretti posso offrire:

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CORPORATE IDENTITY

E’ fondamentale per un’azienda trasmettere la proprià identità in modo chiaro e immediatamente riconoscibile al fine di posizionarsi sul mercato e distinguersi dai propri competitors.
Questa identità è definita dall’immagine che l’azienda stessa promuove e si esprime principalmente in modo visuale, cioè attraverso l’utilizzo di elementi grafici: un nome, un logo, un carattere tipografico, determinati accostamenti cromatici.
La brand identity è la combinazione di tutti questi elementi, per rendere unico un brand, comunicarne l’esistenza e la filosofia in modo significativo e facilmente memorizzabile, così da far crescere la conoscenza e la presenza del brand sul mercato ed incrementare il volume di affari legati al marchio.

Ma dare vita a una brand identity efficace non significa soltanto disegnare un logo o scegliere dei colori, quanto piuttosto definire tutto ciò che si vuole comunicare al pubblico (per esempio la storia dell’azienda, l’esperienza maturata nel settore, la qualità di un servizio, la sostenibilità di un processo produttivo) inducendo, nel pubblico stesso, sentimenti di fiducia e di partecipazione emotiva.

Una volta definita l’identità aziendale sarà possibile declinare in modo coerente e omogeneo quella che viene chiamata immagine coordinata, cioè l’insieme delle forme di comunicazione che si vogliono adottare: biglietto da visita, carta intestata, flyer e brochure informative, sito web, packaging di prodotti, campagne pubblicitarie.
Così facendo l’azienda sarà in grado di comunicare e promuoversi tramite canali diversi, sfruttando le potenzialità e la diffusione di ognuno, mantenendo sempre un’immagine complessiva chiara, definita e solida.

GRAPHIC DESIGN

Illustrazioni e infografiche

Un disegno, un’illustrazione, un’infografica  possono esprimere in modo chiaro e immediato concetti anche molto complessi e colpire le persone. L’utilizzo delle immagini o icone è pressoché universale (internet, carta stampata, televisone, cinema, cartelloni pubblicitari, ecc…). Anche gli strumenti per realizzarle sono molteplici: si va dal disengo a mano libera ai software di disegno vettoriale, dalla fotografia ai programmi di fotoritocco, fino a un uso combinato di tutte le arti e le tecnologie disponibili per raggiungere i risultati più accattivanti.

Prodotti cartacei

I prodotti cartacei sono aperti a sperimentazioni, idee e innovazioni di ogni tipo. Questo tipo di comunicazione infatti, sebbene di stampo più tradizionale, è quello più predisposto a favorire trovate originali, vere e proprie creazioni artistiche capaci di lasciare il segno. Biglietti da visita, carta intestata, cartelle di presentazione e pieghevoli sono elementi spesso necessari per definire e trasmettere un’immagine coordinata completa ed efficace.
Flyer, cartoline, brochure, adesivi, gadgets sono un ottimo e intramontabile materiale promozionale.

Packaging

L’imballaggio riveste un ruolo cruciale nella presentezione e nell’estetica di un prodotto ed è quindi una componente fondamentale per raggiungere il successo. Scatole, etichette, blister, ecc.. hanno il delicato compito di suggerirci l’dentità del prodotto contenuto e, soprattutto, di convincerci ad acquistarlo.
Nel consumatore la qualità del packaging rispecchia quella del prodotto contenuto: al giorno d’oggi la forma prevale spesso sulla sostanza. Per questo è molto importantissimo studiare e realizzare con consapevolezza un design di sicuro impatto che sappia colpire il giusto target di riferimento, trasmettendo un’immagine di qualità ed affidabilità.

WEB

Il sito web è uno degli elementi fondamentali dell’identità e della comunicazione aziendali.
Ogni potenziale cliente entrerà in contatto con il vostro sito internet, per capire chi siete, cosa fate, cosa offrite, ma soprattutto per farsi la prima, e fondamentale, impressione su di voi.

Per questo è fondamentale presentarsi sul web nel migliore dei modi, con un sito moderno, curato e funzionale, dai contenuti organizzati e facilmente accessibili e allo stesso tempo esteticamente accattivante, unico e originale.
La qualità e la visibilità del vostro sito internet saranno sempre di più gli elementi fondamentali per avere un pubblico e conquistarne la fiducia.

Il sito internet è come una vetrina in una via affollata di negozi: non sarà facile attirare l’attenzione dei “navigatori” e convincerli a dedicarci un po del loro tempo, ad entrare per vedere cosa abbiamo da offrirgli.

FOTOGRAFIE

Per gli addetti ai lavori è scontato che per avere una buona immagine aziendale non basta avere un’immagine coordinata accattivante, ma è di fondamentale importanza avere una propria identità fotografica di alta qualità.

Foto tecniche

La foto tecnica del prodotto deve rappresentare al meglio il prodotto stesso, senza altri elementi distraenti. Sarà fondamentale quindi fare foto in studio, con sfondo bianco, e a seguito un buon fotoritocco per eliminare eventuali piccoli difetti e ottimizzare luci e cromie.

Foto emozionali

Le foto emozionali, invece, devono suscitare in chi le guarda emozioni e far capire l’anima del prodotto o dell’azienda. Prima di procedere con questo tipo di shooting sarà quindi necessario capire bene cosa si vuole esprimere e in che modo.

ADVERTISING

“Comunicare attraverso l’immagine è la mia vocazione. Studiare un’idea e realizzarla visivamente per esprimere un concetto, usando la grafica, la fotografia, il disegno, magari mischiando il tutto per creare una suggestione, è quello faccio, da anni, al meglio per voi.”

Una campagna pubblicitaria deve trasmettere un certo messaggio, informare e invogliare all’acquisto attraverso l’utilizzo di uno o più media. L’uniformità e la coerenza dell’azione pubblicitaria sono importanti per ottenere una diffusione del messaggio tenendo sempre presente l’anima e l’immagine dell’azienda.
Una campagna pianificata piuttosto che un insieme scoordinato di annunci porterà a risultati migliori in minor tempo e alla fine riuslterà più vantaggiosa, da un punto di vista economico, di un bombardamento mediatico senza senso.